dopo aver letto la fiaba della Sirenetta adesso possiamo imparare insieme a conoscere un pochino il mare...
possiamo definirlo come la più grande distesa d’acqua salata del nostro pianeta. Esso è un ambiente meraviglioso ricco di vita. Il mare possiede una sua magia e con i suoi colori, i suoi suoni, i suoi rumori e i suoi umori ci fa sognare e, spesso suscita in noi forti emozioni.
Il mare è costituito da una parte chiamata superficie che noi riusciamo a vedere con il nostro sguardo fino all’orizzonte. L’orizzonte è quel punto dove cielo e mare si incontrano. Su tale superficie noi nuotiamo e le barchette e le navi si muovono. Il mare è profondo. Quante volte abbiamo fatto l’esperienza della sua profondità quando allontanandoci dalla riva abbiamo constatato con paura e preoccupazione che non toccavamo con i piedi la sabbia e la ghiaia sottostante. Qui i raggi del sole arrivano caldissimi in estate per questo l’acqua si riscalda e noi possiamo fare il bagno. I raggi solari man mano che si scende giù non arrivano caldi come in superficie, ma molto deboli e in alcuni punti del fondale non arrivano affatto e quindi regna il buio.
Adesso vorrei chiedervi una cosa bimbi, sapete che cos'è il fondale marino?
Spiegare ai bambini il fondale marino è un po’ difficile perché non possiamo utilizzare con loro delle definizioni scientifiche.
Cercheremo perciò di ricorrere ad un facile esperimento.
Prendiamo una vaschetta e la riempiamo d’acqua. Essa rappresenta il mare.
Invitiamo poi i bambini a buttare dentro di essa dei sassolini e della sabbia. Essi si depositeranno sulla base della vaschetta perché sono pesanti e non galleggiano.
La base della vaschetta dove si sono depositati i sassi rappresenta il fondale. In altre parole il fondale marino è il pavimento del mare.
Nel fondale marino troviamo sassolini, sabbia, rocce,antri, grotte, ammassi rocciosi, canali, corridoi non solo, ma abbiamo una flora e una ricca fauna.
La flora è costituita da alberi di rosso corallo, da alghe multicolori, da spugne,da praterie e giardini. La fauna è costituita da un’infinità di pesci di svariate forme,
colori e grandezze che hanno un ruolo importantissimo nella vita dell’uomo, soprattutto come fonte di alimenti.
Le alghe sono vegetali e sono di tanti colori. Quelle di colore verde o verde-azzurro hanno bisogno di tanta luce per questo vivono vicino alla superficie del mare.
Le alghe rosse e brune, invece, vivono in profondità. Esse hanno un tipo di clorofilla che si attiva anche con i pochi e deboli raggi solari che arrivano in fondo al mare. Le alghe sono importantissime perché attraverso la fotosintesi clorofilliana, esse producono l’ossigeno necessario alla respirazione delle piante acquatiche e dei pesci.
Pesci??????
Ma certo bimbi in mare vivono tantissimi pesci....
ma ne parleremo la prossima volta
Buon divertimento, adesso andiamo tutti a ballare in fondo al mare.....Ciao.... un abbraccio le maestre Manuela e Cristina
Nessun commento:
Posta un commento